Home page
Dopo ben quattro parti in cui i bambini/e sono morti dopo poco, finalmente ne sopravvive uno dall'ultimo parto gemellare: Paolo.
Egli nacque l'8 agosto 1802 sempre a Tolle.
Ho trovato che il 14 febbraio 1825, a Ca' Venier, si sposò con tale Teresa Bisacco che morì però poco dopo. A Ca' Venier è attestata la nascita di una figlia: Maria Maddalena (1828 - ? ).
Ritornato a Tolle, il 24 novembre 1834 si risposò con Santa Roncon figlia di Michiele.
Dal loro matrimonio nacquero sei figli, tutti a Ca' Mello:
1) Luigia Cherubina (1835 - ? );
2) Rosa (1836-1875);
3) Giovanni Gioacchino (1839 - ? );
4) Pietro Paolo (1841 - 1897ca);
5) Maria Luigia (1843 - ? );
6) Maria Giuditta (1845-1847).
Paolo morì il 24 agosto 1870, sempre a Tolle/Ca' Mello.
Anche per lui è attestato il soprannome "TRECCANO".
Da lui discende, un ramo familiare di Franzoso/Françozo in Brasile.
29 gennaio 1825
Intendono contrar Matrimonio Paolo delli furono Gioachino Franzoso, e Maria Girotto nativo della Parrocchia delle Tolle in cui dimorò sino all'età d'anni diciassette circa, e Teresa figlia di Stefano Bisacco, e di Maria Marangon nativa di questa ambedue nubili, villici ed anco attualmente domiciliati in questa Parrocchia.
Le pubblicazioni seguirono
@ 30 genn.: Domenica di Septuagesima
@ 2 febb. : Festa della Purificazione di Maria Vergine.
@ 6 detto Domenica di Sessagesima.
8 agosto 1802
Secondo il Rito della S.M.E. (Santa Madre Chiesa) io sottoscritto ho battezzato un infante ed una infanta, (il bambino) nato questo giorno alle ora 15 circa, e la bambina (nata) alle ore 19 circa; nati da Gioachino quondam Giuseppe Franzoso, e Maria quondam Bernardo Moretti, iugali, di questa Parrocchia, ai quali furono imposti i nomi = Paolo e Anastasia= gemelli.
Padrino per il maschio fu Paolo quondam Felice Naccari marito di Angela Lombardi della città di Chioggia; per la femmina, invece, Madrina fu Santa figlia di Battista Marangon XXXX di questa (parrocchia). Così sia.
Paolo Berardi Vice Parroco
14 febbraio 1825
Premesse le tre solite Pubblicazioni come all'incontro che seguirono anche nella Parrocchia di Tolle come da tale e non scopertosi impedimento venturo io sottoscritto parroco ho interrogato pubblicamente in Chiesa li controscritti sposi cioè Paolo delli furono Gioachino Franzoso e Maria Girotto, e Teresa figlia di Stefano Bisacco e di Maria Marangon ambedue nubili, villici, e domiciliati in questa Parrocchia ricevuto per verba de presenti il loro mutuo consenso li ho congiunti in S. Matrimonio e li ho pure benedetti fra le solennità della S. Messa giusto le forme e rubriche ed essendo presenti per testimoni Pietro Cattin del fu Giovanni, e Nicola Cazzadore del fu Michiele ambi di questa Parrocchia. In Fede.
Giovanni Penzo Parroco